Le turbine ad azione Pelton.
EV progetta e realizza turbine tipologia Pelton per impianti connessi alla rete elettrica o per sistemi "in isola" (rifugi, malghe, baite).
Vengono utilizzati accorgimenti e materiali per endere l emacchine compatibili per l'utilizzo di acqua potabile.
Le ruote vengono realizzate imbullonando i cucchiai microfusi al mozzo oppure, in condizioni più critiche, sono ricavate da blocchi monolitici forgiati e ispezionati, con lavorazione CNC.
Il processo di realizzazione prevede sempre un'accurato sviluppo in ambiente 3D di tutto l'impianto con simulazioni dedicate a garantirne la massima affidabilità.
"La potenza è nulla senza controllo" ed è per questo che l'esperienza acquisita da EV nel campo dell'automazione industriale ha permesso di adottare sistemi di controllo PLC di ultimissima generazione con elevato livello di affidabilità e possibilità di gestione da remoto dell'impianto.
La turbina ad azione Turgo è stata sviluppata nel 1920 con l’obiettivo di aumentare i giri caratteristici della ruota idraulica ad azione. Grazie a uno studio trentennale, EV è riuscita ad ottimizzare il concetto Turgo adottando esclusivamente la disposizione ad asse verticale calettando la ruota idraulica direttamente al mozzo del generatore, permettendo di ottenere parecchi vantaggi in termini di efficienza e costi. Il salto di lavoro ottimale va da 20 a 200m con portate da 1 a 400l/s. L'efficienza della Turgo risulta leggermente inferiore alla Pelton ma grazie ai vantaggi sopra descritti la produzione netta globale può risultarne superiore. I vantaggi sono:
- Basso prezzo di realizzazione
- Alta affidabilità
- Limitata usura della ruota
- Curva dei rendimenti molto ampia
- Adatta a variazioni di portata repentine
- Basso livello di rumorosità
- Passaggio agevolato di detriti presenti nell'acqua
- Basso carico radiale sul mozzo del generatore
- Usura ridotta dei cuscinetti
- Facilitazione di scarico verticale dell’acqua
- Compatibilità per impianti ad acqua potabile.